Pubblicato
CUC - Comune di Fano
Gara #1719
Procedura telematica aperta per l’appalto dei servizi strumentali al funzionamento del Museo Civico, del Museo della via Flaminia e di altri spazi museali del Comune di Fano, per 36 mesi, con opzione di rinnovo per ulteriori 36 mesi.Informazioni appalto
30/10/2025
Aperta
Servizi
€ 1.349.000,00
DI SAURO IMMACOLATA
Categorie merceologiche
92521
-
Servizi di musei
Lotti
1
B8E1C540C2
Qualità prezzo
Procedura telematica aperta per l’appalto dei servizi strumentali al funzionamento del Museo Civico, del Museo della via Flaminia e di altri spazi museali del Comune di Fano, per 36 mesi, con opzione di rinnovo per ulteriori 36 mesi.
L’appalto ha per oggetto la gestione integrata dei seguenti servizi museali:
- servizi accessori alla fruizione
- servizi museali inerenti la visita
- servizi di promozione della conoscenza dei beni conservati, attivita con le scuole
- servizi di comunicazione, marketing e produzione culturale
- servizi di valorizzazione e sviluppo culturale
Si rinvia al capitolato speciale d’appalto ed ai relativi allegati per la dettagliata descrizione del servizio.
€ 53.498,42
€ 470.001,58
€ 1.500,00
Scadenze
10/12/2025 12:00
30/12/2025 12:00
08/01/2026 09:00
Avvisi pubblici
Allegati
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Chiarimenti
06/11/2025 09:19
Quesito #1
In riferimento alla procedura di gara in oggetto, si inviano le seguenti richieste di chiarimenti:
si chiede di voler chiarire se il requisito di idoneità professionale di cui al punto 6.1, lettera a) del Disciplinare, possa essere ritenuto soddisfatto nel caso in cui l'operatore economico risulti iscritto nel Registro delle Imprese come società "ATTIVA" per attività pertinenti e in possesso del codice ATECO 91.02 Attività musei ma questo risulti registrato come attività secondaria e non come attività principale;si chiede la pubblicazione del file “Modello dichiarazione di assenza conflitto di interesse” in quanto non presente tra i modelli da compilare.
si chiede di voler chiarire se il requisito di idoneità professionale di cui al punto 6.1, lettera a) del Disciplinare, possa essere ritenuto soddisfatto nel caso in cui l'operatore economico risulti iscritto nel Registro delle Imprese come società "ATTIVA" per attività pertinenti e in possesso del codice ATECO 91.02 Attività musei ma questo risulti registrato come attività secondaria e non come attività principale;si chiede la pubblicazione del file “Modello dichiarazione di assenza conflitto di interesse” in quanto non presente tra i modelli da compilare.
12/12/2025 11:35
Risposta
Si comunica che sulla Piattaforma è stata pubblicata la risposta al chiarimento nella sezione "Allegati".
21/11/2025 17:07
Quesito #2
Buongiorno si chiede conferma che come indicato all'art. 11 del disciplinare di gara in caso di raggruppamento non costituito è sufficiente che il sopralluogo sia effettuato dal rappresentante di uno degli operatori che costituiranno il raggruppamento.
12/12/2025 11:36
Risposta
Si comunica che sulla Piattaforma è stata pubblicata la risposta al chiarimento nella sezione "Allegati"
21/11/2025 18:01
Quesito #3
Con la presente si chiede di riaprire il termine per formulare la richiesta di sopralluogo obbligatorio per la procedura in oggetto, al fine di favorire la partecipazione di diversi operatori economici. Risulta infatti particolarmente lesiva la concessione di soli 13 giorni per formulare la richiesta, a fronte di 45 giorni di pubblicazione del bando di gara. Certi della vostra comprensione, contando che vi sono ancora 20 giorni prima del termine di presentazione delle offerte, attendiamo vostro positivo riscontro con indicazione del nuovo termine per le richieste di sopralluogo.
12/12/2025 11:39
Risposta
Si comunica che sulla Piattaforma è stata pubblicata la risposta al chiarimento nella sezione "Allegati"
24/11/2025 14:27
Quesito #4
Gentilissimi, per poter elaborare una adeguata proposta organizzativa con la presente siamo a richiedere:
per l’area archeologica di S. Agostino il numero di visite annuali previste, sulla base delle annualità passatele modalità di gestione di prenotazione di visite guidate e attività didattiche e quali sono i tempi di prenotazione (entro quanto è possibile prenotare?) e disdetta (entro quanto è possibile disdire?)rispetto alla vostra stima di ore per ciascuna attività, utilizzata per il calcolo del costo della manodopera e riportata nel Capitolato al punto 8.3, vi chiediamo una suddivisione di massima delle ore sulle diverse sedinella tabella del personale attualmente impiegato (allegato A.2), è presente anche l'attuale coordinatore? Se sì, tutte le ore indicate sono da intendersi come dedicate ai servizi, o comprendono anche le eventuali ore di coordinamento?
per l’area archeologica di S. Agostino il numero di visite annuali previste, sulla base delle annualità passatele modalità di gestione di prenotazione di visite guidate e attività didattiche e quali sono i tempi di prenotazione (entro quanto è possibile prenotare?) e disdetta (entro quanto è possibile disdire?)rispetto alla vostra stima di ore per ciascuna attività, utilizzata per il calcolo del costo della manodopera e riportata nel Capitolato al punto 8.3, vi chiediamo una suddivisione di massima delle ore sulle diverse sedinella tabella del personale attualmente impiegato (allegato A.2), è presente anche l'attuale coordinatore? Se sì, tutte le ore indicate sono da intendersi come dedicate ai servizi, o comprendono anche le eventuali ore di coordinamento?
12/12/2025 11:43
Risposta
Si comunica che sulla Piattaforma è stata pubblicata la risposta al chiarimento nella sezione "Allegati"
26/11/2025 16:34
Quesito #5
Con la presente siamo a chiedere un chiarimento in relazione al punto 2.4 del Capitolato: "Servizi di comunicazione, marketing e produzione culturale",
Nel punto b) si dice: "Tra queste attività rientra la produzione di mostre, eventi, spettacoli e ogni altra iniziativa consona rispetto alla qualità dei luoghi, proposti dall’Aggiudicatario e approvati dalla Stazione Appaltante".
In merito alla produzione di mostre, eventi e spettacoli, si richiede di chiarire quali siano le attività che l’aggiudicatario dovrà svolgere durante l’affidamento: la definizione di un format e la progettazione (ad esempio concept, piano economico, comunicazione), oppure anche la realizzazione esecutiva (come allestimenti, coordinamento fornitori, logistica, cachet degli artisti)? Grazie
Nel punto b) si dice: "Tra queste attività rientra la produzione di mostre, eventi, spettacoli e ogni altra iniziativa consona rispetto alla qualità dei luoghi, proposti dall’Aggiudicatario e approvati dalla Stazione Appaltante".
In merito alla produzione di mostre, eventi e spettacoli, si richiede di chiarire quali siano le attività che l’aggiudicatario dovrà svolgere durante l’affidamento: la definizione di un format e la progettazione (ad esempio concept, piano economico, comunicazione), oppure anche la realizzazione esecutiva (come allestimenti, coordinamento fornitori, logistica, cachet degli artisti)? Grazie
12/12/2025 11:46
Risposta
Si comunica che sulla Piattaforma è stata pubblicata la risposta al chiarimento nella sezione "Allegati"
27/11/2025 17:26
Quesito #6
Restiamo in attesa di riscontro in merito all'effettuazione del sopralluogo. Riportiamo la comunicazione precedentemente inviata "Con la presente si chiede di riaprire il termine per formulare la richiesta di sopralluogo obbligatorio per la procedura in oggetto, al fine di favorire la partecipazione di diversi operatori economici. Risulta infatti particolarmente lesiva la concessione di soli 13 giorni per formulare la richiesta, a fronte di 45 giorni di pubblicazione del bando di gara. Certi della vostra comprensione, contando che vi sono ancora 20 giorni prima del termine di presentazione delle offerte, attendiamo vostro positivo riscontro con indicazione del nuovo termine per le richieste di sopralluogo.
12/12/2025 11:50
Risposta
Si comunica che sulla Piattaforma è stata pubblicata la risposta al chiarimento nella sezione "Allegati"
02/12/2025 12:10
Quesito #7
Con la presente siamo a chiedere gentilmente la denominazione dell'attuale gestore del servizio oggetto di gara.
12/12/2025 11:52
Risposta
Si comunica che sulla Piattaforma è stata pubblicata la risposta al chiarimento nella sezione "Allegati"
10/12/2025 11:53
Quesito #9
Si chiede di chiarire se il personale da riassorbire sia già in possesso dei necessari attestati di formazione generale e specifica, nonché delle abilitazioni relative a Primo Soccorso e Antincendio, precisando eventualmente anche il livello di rischio richiesto per ciascuna certificazione.
Si chiede inoltre di specificare se gli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso, pari a € 1.500, debbano intendersi annuali oppure complessivi per l’intero triennio.
Si chiede inoltre di specificare se gli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso, pari a € 1.500, debbano intendersi annuali oppure complessivi per l’intero triennio.
12/12/2025 11:59
Risposta
Si comunica che sulla Piattaforma è stata pubblicata la risposta al chiarimento nella sezione "Allegati"
10/12/2025 11:55
Quesito #10
Siamo gentilmente a chiedere conferma che il progetto di riassorbimento di cui al punto 15.5 del Disciplinare di gara, sia da inserire nella busta tecnica, come previsto al punto e che quanto indicato all'art. 9 del Disciplinare sia un refuso documentazione amministrativa .
Con l'occasione, si segnala che, salvo nostro errore, il "Modello dichiarazione di assenza conflitto di interesse" e il "Modello accesso agli atti", richiamati a pag. 24 del Disciplinare non risultano essere presenti tra gli allegati compilabili
Con l'occasione, si segnala che, salvo nostro errore, il "Modello dichiarazione di assenza conflitto di interesse" e il "Modello accesso agli atti", richiamati a pag. 24 del Disciplinare non risultano essere presenti tra gli allegati compilabili
12/12/2025 12:10
Risposta
Si comunica che sulla Piattaforma è stata pubblicata la risposta al chiarimento nella sezione "Allegati"
10/12/2025 11:55
Quesito #11
Siamo gentilmente a chiedere conferma che il progetto di riassorbimento di cui al punto 15.5 del Disciplinare di gara, sia da inserire nella busta tecnica, come previsto dall'art. 16 lett. d del Disciplinare e che quanto indicato all'art. 9 del Disciplinare sia un refuso, non essendo da inserire nella documentazione amministrativa.
Con l'occasione, si segnala che, salvo nostro errore, il "Modello dichiarazione di assenza conflitto di interesse", richiamato a pag. 24 del Disciplinare non risulta essere presente tra gli allegati compilabili
Con l'occasione, si segnala che, salvo nostro errore, il "Modello dichiarazione di assenza conflitto di interesse", richiamato a pag. 24 del Disciplinare non risulta essere presente tra gli allegati compilabili
12/12/2025 12:12
Risposta
Si comunica che sulla Piattaforma è stata pubblicata la risposta al chiarimento nella sezione "Allegati"
10/12/2025 11:56
Quesito #12
Si chiede di chiarire la discordanza tra quanto previsto ai seguenti punti del Disciplinare di gara:
Punto 16 – Busta B “Offerta tecnica”
d) Ai fini del rispetto della clausola sociale di cui al presente Disciplinare e al CSA, il concorrente deve allegare all’offerta tecnica un progetto di assorbimento, firmato secondo le modalità di cui al precedente punto 15.1, volto a illustrare le concrete modalità di applicazione della clausola sociale e privo di qualsiasi elemento di natura economica.
Punto 15.5 – Piano di riassorbimento
Ai fini dell’adempimento degli obblighi derivanti dalla clausola sociale, il concorrente deve allegare un progetto di riassorbimento del personale impiegato nel servizio, specificando il relativo organigramma: numero dei lavoratori dipendenti oggetto di riassorbimento, inquadramento CCNL e trattamento economico, qualifica, tempistiche di assunzione e numero di ore assegnate a ciascun addetto.
Si evidenzia pertanto un contrasto relativamente alla presenza di elementi di natura economica, la cui indicazione è espressamente vietata dal punto 16, mentre risulta richiesta alla lettura del punto 15.5 del Disciplinare di gara.
Punto 16 – Busta B “Offerta tecnica”
d) Ai fini del rispetto della clausola sociale di cui al presente Disciplinare e al CSA, il concorrente deve allegare all’offerta tecnica un progetto di assorbimento, firmato secondo le modalità di cui al precedente punto 15.1, volto a illustrare le concrete modalità di applicazione della clausola sociale e privo di qualsiasi elemento di natura economica.
Punto 15.5 – Piano di riassorbimento
Ai fini dell’adempimento degli obblighi derivanti dalla clausola sociale, il concorrente deve allegare un progetto di riassorbimento del personale impiegato nel servizio, specificando il relativo organigramma: numero dei lavoratori dipendenti oggetto di riassorbimento, inquadramento CCNL e trattamento economico, qualifica, tempistiche di assunzione e numero di ore assegnate a ciascun addetto.
Si evidenzia pertanto un contrasto relativamente alla presenza di elementi di natura economica, la cui indicazione è espressamente vietata dal punto 16, mentre risulta richiesta alla lettura del punto 15.5 del Disciplinare di gara.
12/12/2025 12:18
Risposta
Si comunica che sulla Piattaforma è stata pubblicata la risposta al chiarimento nella sezione "Allegati"